CONTINUAZIONE
FRENIAMO LA DIFFUSIONE DEL COVID-19
Nella sua seduta straordinaria del 18 ottobre 2020, il Consiglio federale ha deciso, d’intesa con i Cantoni, provvedimenti per frenare l’ulteriore diffusione del nuovo coronavirus. Dato il numero in crescita dei nuovi contagi, dal 19 ottobre 2020 in tutta la Svizzera sarà obbligatorio portare la mascherina in tutti i luoghi al chiuso accessibili al pubblico nonché in tutti i settori d’accesso dei trasporti pubblici, per esempio nei ristoranti, nei negozi, nei teatri, nelle stazioni ferroviarie, negli aeroporti e alle fermate di autobus e tram. Già dallo scorso 6 luglio 2020 l’obbligo della mascherina vige su tutti i mezzi pubblici.
Dal 19 ottobre 2020 sono inoltre vietati gli assembramenti spontanei di più di 15 persone nello spazio pubblico. Per tutte le manifestazioni private con oltre 15 persone vige l’obbligo della mascherina. La consumazione è consentita soltanto stando seduti e devono essere registrati i dati di contatto di tutti i partecipanti.
Anche in tutte le strutture della ristorazione e ricreative la consumazione è consentita soltanto ancora stando seduti. Come aveva già fatto nello scorso mese di marzo, il Consiglio federale raccomanda di nuovo il telelavoro.
Le informazioni sui provvedimenti cantonali sono disponibili sui siti web dei rispettivi Cantoni. La raccolta dei link alle offerte di informazioni cantonali è disponibile sul sito web www.ch.ch.
​
Da giugno 2020 in Svizzera vige la situazione particolare secondo la legge sulle epidemie. A differenza di quanto avveniva nella situazione straordinaria che vigeva in precedenza, i Cantoni hanno nuovamente un maggiore diritto di codecisione. Inoltre, possono decidere provvedimenti cantonali se il numero di casi sul loro territorio aumenta o rischia di aumentare. Pertanto, vi sono provvedimenti che vigono a livello nazionale e altri che differiscono da un Cantone all’altro.
​
Fonte: bag.admin.ch
​
​
Regole e raccomandazioni della Confederazione, 18.10.2020
Regole e raccomandazioni del Cantone, 18.10.2020