LOGO-sciclubairolo.png

una storia centenaria

Dopo la sua fondazione nel 1904, lo Sci Club Airolo si allargò sempre più: si organizzarono gite, escursioni e gare. Il 20 novembre di quello stesso anno a Olten si riunì l’assemblea costitutiva dei delegati con la partecipazione di 16 club, per un totale di 731 membri.

I delegati dello Sci Club Airolo erano presenti e per questo è considerato uno dei club fondatori della Federazione Svizzera di Sci (Swiss-Ski). Oggi lo SC Airolo conta circa 500 soci e 80 tesserati nel gruppo agonistico, che si divide in Sci Alpino e Freestyle.

​

Per assaporare un po' di storia, vi invitiamo a leggere alcuni passaggi estratti dal libro:

AIROLO: I PRIMI SCI E IL PRIMO SCI CLUB IN TICINO

da “I 50 anni della Federazione Sci della Svizzera Italiana”, 1991, Arti grafiche A. Salvioni & Co. SA

​

[…] In Ticino lo sci apparve relativamente presto e si diffuse rapidamente fino a diventare uno degli sport più popolari del paese. Il primo paio di sci in Ticino fu anche uno dei primi in Svizzera. Fu fabbricato ad Airolo nel  1879 ad opera di Giocondo Dotta.

Nato nel 1825, all’età di ventinove anni partì per la California in cerca d’oro. Di oro non ne trovò e finì in una vallata fra gli indiani stringendo con loro un patto di pacifica convivenza. Sotto un grande albero abbattuto dalla tempesta costruì il suo rifugio e si diede all’allevamento del bestiame nella speranza di assicurarsi il capitale necessario per far ritorno in patria. Il suo sogno stava per avverarsi quando una nevicata straordinaria per quelle regioni ricoprì i pascoli.

​

Il foraggio cominciò a scarseggiare provocando la morte di gran parte del bestiame e creando enormi difficoltà al povero Giocondo costretto a raccogliere i pochi arbusti che ancora affioravano dalla neve e sprofondando ad ogni passo fino alle ascelle. Fortuna volle che nelle vicinanze abitasse un norvegese in possesso di un paio di sci, il quale, vista la situazione precaria, ne costruì un paio anche per il suo amico, istruendolo sia sul modo di fabbricarne un paio, sia sul modo di farne uso. Tale fatto permise al Dotta di salvare il resto della mandria e dopo diversi anni di lavoro, di riconquistare il capitale perduto e far ritorno in patria.

Ricordandosi degli sci del norvegese, si recò da un umile artigiano, Angelo Dotta detto “Zaba”, e gli diede tutte le istruzioni necessarie per la fabbricazione di un paio di sci. Malgrado “Zaba” non avesse mai visto simili arnesi dalle sue mani uscirono due robusti legni di larice lunghi 2.14 m e larghi 15 cm, dotati di un cuneo con un ingegnoso trucco che permetteva di applicarlo in salita; il cuneo con la sua parte posteriore spingeva all’indietro assumendo così il compito che più tardi divenne quello delle pelli di foca

​

[…] Vista la praticità di quegli aggeggi, altri tre airolesi, ordinarono a “Zaba” la costruzione di un paio di sci. Gli sci caddero in disuso per qualche anno, finché verso la fine del secolo riapparvero, ancora ad Airolo, calzati dalle Guardie fortificazioni militari addetti alla manutenzione delle opere. Così, contadini e soldati si trovarono nel 1904 per fondare lo Sci Club Airolo, primo Club del Ticino e fra i primi in Svizzera.

​

Agli inizi la motivazione era unicamente legata alle necessità di disporre di un mezzo di locomozione veloce e sicuro durante i lunghi mesi invernali. Con il passare degli anni, l’attività del Club si allargò sempre più; si organizzarono gite, escursioni e gare.

La nascita della Federazione Svizzera di Sci (ora Swiss-Ski) e della FSSI

[…] Il 20 novembre 1904 (lo stesso anno della fondazione dello Sci Club Airolo) al Buffet della Stazione di Olten, si riunì l’assemblea costitutiva dei delegati con la partecipazione di 16 club per un totale di 731 membri.

Anche lo Sci Club Airolo diede la sua adesione figurando tra i club fondatori della Federazione Svizzera di Sci.

Sorsero, sull’esempio di Airolo, altri sci Club in tutto il Ticino e nacque così il bisogno di riunire in un’associazione regionale tutti i gruppi di sciatori, in modo da regolamentare, incoraggiare e aiutare tutti coloro che si interessavano a questo magnifico sport.

Era il 1942 e venne costituita la FSSI.